Skip to main content

Il Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO) è il sistema tramite il quale le Amministrazioni pubbliche e fornitori si scambiano le ordinazioni degli acquisti di beni e servizi.

Dal 1° febbraio 2020 è entrato in vigore il Nodo Smistamento Ordini che prevede l’obbligo di gestione elettronica degli ordini di acquisto dei beni, inclusi i dispositivi medici, da parte degli enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore l’impossibilità di liquidare le fatture derivanti da ordini che non siano elettronici per l’acquisto di beni.

L’NSO sfrutta la rete PEPPOL per la trasmissione degli ordini elettronici, che infatti, si basano sullo standard europeo UBL PEPPOL e i flussi vengono stabiliti seguendo le specifiche BIS di PEPPOL che regolano le tre diverse procedure esistenti:

  • Ordine semplice: un solo documento, l’Ordine elettronico.
  • Ordine completo: tre documenti, l’Ordine, la Risposta e l’Ordine di riscontro.
  • Ordine pre-concordato: due documenti, l’Ordine pre-concordato e l’Ordine di riscontro.

NSO di Sofgroup è una applicazione in cloud in grado di visualizzare e stampare,  gestire gli allegati, gli stati e gli esiti degli ordini ricevuti dalla Pubblica Amministrazione e per i possessori di GeminiXP.net importarli direttamente nell’ERP.

Per maggiori informazioni contattaci.