Architettura & tecnologia

L'architettura di GeminiXP poggia su alcune delle tecnologie software più avanzate, tipiche dei prodotti desktop e server delle ultime generazioni. L' interfaccia grafica è pura , non deriva da nessun programma originario a caratteri, sfrutta per esteso i controlli grafici propri dell'ambiente senza limitazione alcuna.

E' realizzato con l'utilizzo dei moderni linguaggi di sviluppo Microsoft .Net Framework ed e disponibile su piattaforme a 32 e 64 bit, l'architettura offre sicurezza e stabilità native degli ambienti Microsoft. Questa tecnologia di sviluppo rappresenta inoltre da diversi anni uno standard che garantisce un investimento sicuro ed una estrema facilità di integrazione delle applicazioni desktop al mondo internet.

Per la reportistica GeminiXP.net integra Crystal Report: da anni uno degli strumenti migliori per la creazione di tutte le tipologie di reports documentali personalizzabili nel formato, loghi, grafica e quant'altro sia necessario produrre stampe o generare files per l'invio tramite posta elettronica in formato PDF, Microsoft Word, Microsoft Excel e HTML.

GeminiXP è basato su database relazionale pertanto sfrutta appieno tutte le funzionalità che i database relazionali mettono a disposizione, ad esempio:

  • Integrità referenziale dichiarativa: il database e di conseguenza il gestionale non consentono ad esempio la cancellazione di un anagrafico cliente o fornitore se esiste anche un solo movimento contabile, di magazzino o di produzione.
  • Gestione transazionale degli aggiornamenti: come ad esempio operazioni complesse quali l'emissione di una fattura e relativa registrazione nei movimenti contabili in automatico.
  • Apertura totale dei dati verso altre applicazioni: tramite driver OLEDB o ODBC a costo zero è possibile prelevare o inviare dati ad altre applicazioni che supportano tali standard: in pratica tutti i più diffusi strumenti di produttività individuale (come word processing, fogli elettronici, database per PC ecc..) senza dover creare ogni volta appositi programmi di conversione.